Perché investire nella promozione digitale
- I numeri del mondo digitale
- Il digitale in Italia
- L'analisi dei numeri del digitale in Italia
- Come la tua azienda può investire nel digitale
- Dove puoi digitalizzare, digitalizza
- Geolocalizza il tuo business!
- Un sito informativo, non solo commerciale
- Investi nel digitale: basta poco per incrementare il tuo business!
- Hai bisogno di aiuto per i tuoi servizi digitali?
Contattami velocemente
per richiedere una valutazione GRATUITA del tuo problema!
Il mondo dell'imprenditoria è profondamente mutato dall'avvento dell'Internet per le masse cominciato verso la metà degli anni '90 del 1900: l'informatizzazione globale ha stravolto interi settori, con alcuni di essi eliminati dal mercato e molti altri, invece, costruiti ex novo.
Dal 2007, anno in cui cominciò l'inarrestabile scalata dei dispositivi mobili a discapito di quelli desktop, il mercato del digitale è cresciuto senza sosta: basti pensare al solo settore della pubblicità online italiano, con un fatturato stimato (al 2016) di 2,6 miliardi di Euro l'anno, il 75% dei quali spartito da Google e Facebook.
Risulta quindi particolarmente evidente come investire nel digitale, per qualsiasi azienda, non sia più né un'opzione e né un settore secondario: è considerato prioritario per la sua stessa sussistenza economica.
Se vuoi sapere un po' di più sugli investimenti che la tua azienda può fare nel mondo digitale e della situazione dell'Italia in generale sull'argomento, continua a leggere questa pagina.
Sei l'ultimo segnale analogico in un mondo completamente digitale.
I numeri del mondo digitale
Secondo uno studio del 2016 di We Are Social, la percentuale d'accesso mondiale ad una connessione Internet si attesta su una penetrazione del 46% di tutta la popolazione umana.
Questo vuol dire che, su un numero di circa 7,4 miliardi di uomini, ben 3,4 miliardi hanno un accesso alla Rete.
Di questi 3,4 miliardi, 2,3 miliardi sono invece connessi ad uno dei tanti social network mondiali, e il totale del traffico derivato dal settore mobile (smartphone, tablet e palmari vari) rappresenta il 51% del mercato.
I dati del 2016 sono coerenti con quelli degli anni passati, e dimostrano che il settore dell'accesso ad Internet è in continua ascesa, rimarcando - cosa particolarmente significativa - il sorpasso del mercato mobile sul classico desktop, in una inarrestabile scalata cominciata sin dall'inizio degli anni '10 del 2000.
Se nel 2010 la percentuale totale degli utenti connessi con un dispositivo mobile era di appena il 2,9%, si può facilmente intuire che impennata spaventosa ha avuto il settore in soli sei anni.
L'accesso ad Internet è particolarmente alto negli Stati Uniti d'America ed in Europa, con punte che raggiungono quasi il 90% del campione umano totale.
Il tempo totale di connessione all'Internet varia molto da paese a paese: il monte orario più alto proviene dal Brasile (media di 5,2 ore per gli accessi desktop e 2,9 per gli accessi mobile), quello più basso dal Giappone (media di 2,9 gli accessi desktop e 0,6 quelli mobile).
L'Italia ha un alto numero d'ore d'accesso medio all'Internet: 4,1 per accesso desktop e 2,3 per l'accesso mobile, superiore anche alla Francia e alla Germania.
I social network vengono intensivamente usati un po' in tutto il mondo, e raggiungono i gradi penetrativi più alti negli USA (59%), in Europa (48%), nell'Asia (48%)e nel sud America (50%).
Solo la piattaforma Facebook ha toccato 1,5 miliardi di account, anche se molti di essi - l'esatta quantità non è al momento calcolabile - si pensa siano fittizi (fake), e molti altri non più realmente usati.
Sempre parlando di Facebook, è importante notare come la grande maggioranza degli iscritti acceda ai social network da dispositivo mobile: oltre l'80%.
Tali numeri possono apparire logici, se si pensa con la mentalità attuale, ma anche solo alla fine del primo decennio del 2000 erano considerati impensabili, con la tecnologia dell'epoca.Contattami ora per le tue soluzioni digitali!
Il digitale in Italia
L'Italia condivide il mercato geografico dell'Europa, che è tra le regioni del mondo col più alto accesso della popolazione all'Internet: una penetrazione del 73%, in cui il 47% è connesso ad almeno un social network.
La penetrazione di Internet in Italia è del 63% sul totale dei residenti e, anche essendo tra i più alti del mondo, è tra i più bassi nell'area europea: rapportato al 92% del Regno Unito, all'89% della Germania, all'86% della Francia e al 77% della Spagna, tra i grandi paesi industrializzati d'Europa l'Italia è vistosamente indietro.
Anche scendendo sul tecnico, dal lato della velocità di connessione l'Italia paga un incredibile dazio: la velocità media d'accesso alla Rete è infatti di 6.5 Mbps, contro i 13 Mbps del Regno Unito, gli 11.5 Mbps della Germania ed anche gli 8.2 Mbps della Francia.
Il paese si dimostra restio anche ad affidarsi agli e-commerce: solo il 48% degli intervistati del campione di "We are social"
ha ammesso di aver comperato qualcosa online nel mese precendente al sondaggio, al contrario del 77% invece del campione tedesco.
A livello di connessioni mobili, l'Italia va in controtendenza: la percentuale del totale delle connessioni da dispositivi tablet o smartphone è del 134% (poco più di 80 milioni), superando anche la Germania col suo 133%.
Gli utenti connessi ad almeno un social network sono il 40%, e sono in costante aumento sin dalla fine degli anni 2000, anche se la relativamente bassa (rispetto alla medie UE) penetrazione dell'Internet tra la popolazione rende la percentuale relativa.
Il 95% della popolazione adulta possiede almeno un telefono cellulare, e nel 62% dei casi esso è un dispositivo smartphone; il 65% degli italiani adulti possiede almeno un computer (sia desktop che laptop), mentre il 21% ha un tablet.
Il tempo medio d'uso di un generico dispositivo mobile (tablet o smartphone) di un italiano è di 2 ore e 10 minuti giornalieri, mentre per l'uso quotidiano medio di un generico PC si spendono 4 ore e 5 minuti.
1 ora e 57 minuti di ogni giorno sono mediamente spesi su un generico social network, mentre la televisione è vista con una media di 2 ore e 25 minuti nell'arco di 24 ore.
Il 79% della popolazione accede ad Internet almeno una volta al giorno, il 15% almeno una volta a settimana ed il 5% almeno una volta al mese.
Nel paese ci sono 28 milioni di utenti iscritti ad almeno un social, il 47% della popolazione totale, e 24 milioni di essi (il 40%) accede a Facebook, Twitter e network similari con un dispositivo mobile.
Tra le piattaforme social, Facebook detiene il 33% delle preferenze, seguito da WhatsApp con il 30%.
Il 26% degli iscritti a Facebook ha tra i 20 ed i 29 anni, il 23% dai 30 ai 39, il 21% da 40 ai 49 e solo il 13% dai 50 ai 59.
Ci sono oltre 80 milioni di connessioni mobili, di media 1.60 per persona, e la penetrazione dei dispositivi mobili (di qualsiasi tipo) è dell'84%.
Il 75% delle connessioni cellulari è dotato di tecnologia 3G o LTE, ed il 43% degli italiani riceve ed invia quotidianamente messaggi attraverso ogni genere di dispositivo mobile.
La geolocalizzazione per trovare beni o servizi vicini è usata dal 34% degli italiani, mentre i servizi di home banking da cellulare sono usati dal 21%.Contattami ora per le tue soluzioni digitali!
L'analisi dei numeri del digitale in Italia
Per l'Italia, le percentuali di penetrazione di Internet e dell'accesso ad essa ad una velocità sostenibile sono tra le più alte del mondo ma risultano ancora inferiori alla media delle altri grandi potenze europee.
Questo fatto può essere additato ad una rete infrastrutturale che non è stata sufficientemente adeguata e potenziata nel corso degli anni e, socialmente, dall'età media della popolazione che risulta particolarmente avanzata, e storicamente poco incline all'apertura verso le nuove tecnologie.
Tuttavia, è bene considerare che l'Italia è un paese sull'orlo di un grande cambiamento anagrafico, generazionale e - non in ultima analisi - produttivo: le nuove generazioni e le giovani dirigenze hanniù volte dimostrato come il cambiamento non sia solo un fattore esterno sperato, ma sia già un dato di fatto acquisito.
Il business dell'e-commerce ha cominciato a segnare incrementi importanti già dalla fine degli anni 2000 e, sebbene ancora in ritardo rispetto ad altri paesi europei, vede comunque una penetrazione di quasi il 50% del totale degli utenti connessi alla Rete.
Il mercato pubblicitario Below-the-Line (web) è in fortissima ascesa, e l'accesso all'Internet dai dispositivi mobili, maggioritario, è una grande occasione per la promozione di ogni genere di impresa, già da diversi anni.
Tutti i dati specifici dell'Italia sono destinati ad allinearsi con quelli degli altri paesi europei, a lungo andare: questo vuol dire che, molto probabilmente, il mercato dell'e-commerce salirà di percentuale anche negli anni a venire, e la promozione online diventerà sempre più preponderante sulla pubblicità canonica Above-the-Line.
A conferma di ciò, un dato dovrebbe essere preso come particolarmente significativo: nel 2016 il fatturato totale del settore digital ha incrementato la percentuale dell'1,6%, a fronte dell'1,4% del PIL nazionale.Contattami ora per le tue soluzioni digitali!
Come la tua azienda può investire nel digitale
Essenzialmente, ci sono quattro specifici settori in cui una generica impresa può investire nel settore ICT (Information and Communications Technology):
- Settore mobile
Il settore che riguarda lo sviluppo ed il business con tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet, laptop), sia a livello hardware che software.
Datosi che è il settore che misura da anni una crescita costante e molto sostenuta, è quello su cui principalmente si concentrano i maggiori investimenti da parte delle aziende; - Settore Big Data
Il settore dell'analisi, dello stoccaggio e della consultazione di grandi quantità di dati (database).
È un settore di particolare interesse perché il numero di dispositivi elettronici connessi ad Internet è attualmente così elevato che (teoricamente) è possibile prevedere gli eventi futuri grazie all'uso di nuovi modelli previsionali.
Si stima che le aziende mondiali abbiano già investito oltre 15 miliardi nel settore; - Settore Cloud Computing
Il settore che offre prodotti SaaS (Software as a Service) e PaaS (Platform as a Service), ossia servizi online che l'utente può richiamare in qualsiasi momento sui suoi dispositivi, e che si integrano in essi in maniera naturale e molto intuitiva, tanto da sembrare non servizi esterni, ma funzionalità estese di un software locale; - Settore promozione Below-the-Line
È il settore che riguarda tutto l'enorme business della pubblicità online, principalmente via web e che abbraccia social network, siti d'informazione, siti generalisti, siti di condivisione video e, ovviamente, i motori di ricerca
Investendo su questi quattro settori principali, un'azienda moderna può ampliare enormemente il proprio volume d'affari, incrementando il fatturato e, soprattutto, garantendosi la competitività (e la sussistenza stessa) sul mercato.Contattami ora per le tue soluzioni digitali!
Dove puoi digitalizzare, digitalizza
È abbastanza inutile ribadire gli enormi vantaggi che una digitalizzazione meticolosa ed appropriata può portare a qualsiasi tipo d'azienda, ma è comunque bene sottolineare qualche concetto fondamentale:
- Digitalizzare contiene i costi ed i tempi
Preferire fatture, preventivi e ricevute digitali alle forme cartacee fa risparmiare grandi quantità di carta, di soldi e di tempo.
Ormai tutte le aziende sono obbligate ad avere un indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata), che per legge equivale alla residenza fisica, con cui scambiarsi file e missive di valenza legale, equiparabile alla raccomandata.
Ancora, sempre per legge è obbligatorio, per gli interventi di privati presso la Pubblica Amministrazione, l'uso della fatturazione elettronica.
L'uso dei molti metodi di pagamento elettronico, sia tramite POS che circuiti di scambio denaro come PayPal, previene sul nascere l'evasione fiscale e facilita enormemente l'acquisto di beni e servizi; - Digitalizzare permette di avere grandi quantità di dati (e di clienti)
L'uso di database elettronici - di qualsiasi tipologia - è una delle cose più utili nel mondo del business attuale, per ogni settore: avere sempre sotto controllo le forniture in magazzino, la lista dei clienti, la lista delle lavorazioni e qualsiasi altro dato importante per l'attività è imprescindibile per dare un servizio rapido, celere e soddisfancente secondo gli standard attuali.
Altresì, ampi database permettono di stilare report ed analisi precise e dettagliate, nonché modelli previsionali affidabili. Utilissimi alleati del reparto marketing! - Digitalizzare amplia il business
La comunicazione pubblicitaria Below-the-Line, oltre ad essere economicamente sostenibile ed accessibile anche per piccole imprese, garantisce una rapidità ed una diffusione del messaggio estremamente conveniente.
Unn giusto mix di pagine web proprietarie, pagine social e campagne costruite ad hoc sui principali fornitori di spazi pubblicitari può incrementare incredibilmente il fatturato di qualsiasi business, in tempi eccezionalmente ridotti.
Al contrario della pubblicità Above-the-Line, la promozione digitale è scalabile con estrema facilità, e possono essere pianificate anche mini-campagne continuative, progettate seguendo il naturale ciclo di vita di un prodotto.
Geolocalizza il tuo business!
Tutti i dati dimostrano chiaramente che in Italia, come in ogni altro paese al mondo, gli utenti si connettono principalmente grazie all'uso di smartphone e tablet, che hanno quasi del tutto soppiantato i tradizionali computer desktop e laptop.
La geolocalizzazione, ossia il servizio di posizionamento che sfrutta i segnali combinati (GPS, Wi-Fi, rede dati cellulare, ecc ecc.) per localizzare un dispositivo su una mappa, è divenuto ben presto possibilità di business.
I consumatori sfruttano moltissimo il loro tablet o smartphone per cercare attività, negozi e servizi commerciali vari più vicino a loro, e quindi un'azienda che vuole farsi trovare deve imperativamente progettare e costruire la propria immagine su servizi come Google My Business.
Una scheda precisa, dettagliata e con molte informazioni attinenti sulla propria attività inserita nei servizi di geolocalizzazione più diffusi può essere un enorme trampolino di lancio per qualsiasi attività, che va creata e curata al meglio.Contattami ora per le tue soluzioni digitali!
Un sito informativo, non solo commerciale
Nel mercato iper-connesso ed altamente competitivo come quello di oggi, non basta più avere un generico sito web commerciale per la propria attività: è necessario dotarsi di un sito interessante per i potenziali clienti, il più informativo possibile.
Sia che la tua impresa venda prodotti esclusivamente online o fornisca assistenza e vendita in loco, il tuo sito deve essere interessante per i consumatori, e non deve esclusivamente trattare del prodotto che vendi. O meglio: deve trattarlo, ma deve dissipare tutti i dubbi dei tuoi potenziali clienti sul loro bisogno, cercando di fornire informazioni utili ed attendibili.
In fondo, sei o non sei il professionista del settore? Allora dimostralo!
Pagine web con contenuti interessanti ed idonei sono premiate da Google e dagli altri motori di ricerca, e sono apprezzate dai visitatori, che hanno quindi maggiori probabilità di divenire tuoi clienti.
Un semplice sito promozionale non basta più nel mercato ad alta competizione: devi fornire un prodotto completo e di qualità. Contattami ora per le tue soluzioni digitali!
Investi nel digitale: basta poco per incrementare il tuo business!
La tua azienda non può più sopravvivere senza un'adeguata promozione online, così come non può vivere senza dotarsi degli automatismi informatici essenziali per ogni business contemporaneo.
Dai moduli automatici elettronici alla scheda della tua attività geolocalizzata su Google Maps, devi fornire un piano completo ed omogeneo ai tuoi clienti, quanto più veloce e semplice possibile.
Devi necessariamente utilizzare ed ottimizzare ogni risorsa digitale utile: solo così potrai essere competitivo sul mercato, e intercettare quei 37 milioni di italiani che, collegandosi ogni giorno all'Internet, possono essere tuoi potenziali clienti.
Sia che tu abbia una piccola o media industria di produzione oppure che tu sia un semplice artigiano, o autonomo professionlista, è imperativo che tu sia collegato a quanti più canali digitali possibili.
Investire nel digitale e nelle risorse che esso ti mette a disposizione non è mai uno spreco di soldi: tutte le tue spese saranno ripagate, se fatte con metodo e criterio, e soprattutto se fatte da professionisti del settore.Contattami ora per le tue soluzioni digitali!
Hai bisogno di aiuto per i tuoi servizi digitali?
Il mio studio può aiutarti in maniera rapida, facile ed economica.
Mi occupo di risorse digitali per le aziende da oltre 15 anni, e sono pronto a mettere tutta la mia esperienza al tuo servizio, per promuovere la tua attività ovunque sull'Internet e costruire per te tutta l'infrastruttura digitale necessaria affinché il tuo business sia competitivo.
Se hai bisogno di contattarmi velocemente, compila pure il modulo che trovi qui sotto: ti risponderò sempre entro 24 ore.
P.S. Presta attenzione ai campi con * perché sono obbligatori!
E se ci tieni davvero ad essere ricontattato, non sbagliare ad inserire il tuo numero telefonico ed il tuo indirizzo email!
prima consulenza sempre gratuita!